Pizza in film e serie tv: 10 scene memorabili che hanno fatto la storia del cinema

Le scene dei film più famosi con la pizza protagonista

Pizza e film: le scene più famose del cinema (e delle serie tv) 

La pizza è il cibo made in Italy più famoso nel mondo? A giudicare dalla sua presenza su schermi grandi e piccoli verrebbe da dire di sì. Film, serie TV, cartoni animati e grandi classici del cinema hanno reso omaggio al piatto tradizionale italiano per eccellenza in innumerevoli varianti, non sempre coerenti con l’originale, ma comunque accompagnate dalla grande soddisfazione dei fortunati assaggiatori.

Quante scene di film con la pizza come protagonista riuscite a ricordare? Se siete alla ricerca di aneddoti famosi e gag sulla pizza nei film, siete nel posto giusto. Qui vi elencheremo 10 film famosi e immagini di serie tv che hanno fatto la storia, e che magari vi faranno venire voglia di pizza (in tal caso, chiamate in soccorso il servizio di pizza a domicilio di Pie - Pizzeria Italiana Espressa!)

Pizza nei film: 10 titoli e scene famose 

Pizza, divano, film, ovvero: la serata perfetta! Ecco alcune idee per scegliere quale film vedere con una pizza!

 

L’oro di Napoli (Vittorio De Sica)

Sophia Loren, la regina della pizza fritta! Nel raccontare la veracità del capoluogo partenopeo, il grande regista italiano affida a Sophia Loren la preparazione di quella deliziosa pizza fritta che ancora oggi è possibile ordinare da Starita a Materdei. Nell’episodio Pizza a credito c’è tutto l’amore di Vittorio De Sica per Napoli e il suo gioiello da gustare. Un classico.

 

Mangia, prega, ama (Ryan Murphy)

Julia Roberts, la pizza e un film che ha fatto la storia: in Mangia, prega, ama, il sorriso più bello di Hollywood confessa la sua relazione sentimentale con la pizza durante il suo viaggio non solo esistenziale verso la felicità. La scena con Julia Roberts nell’Antica Pizzeria da Michele a Napoli è forse il più riuscito tributo a quella filosofia di vita chiamata “pizza”.  

 

Manatthan (Woody Allen)

La pizza non è protagonista solo nel cinema italiano: in Manatthan, capolavoro del regista americano Woody Allen, l’assenza di un ingrediente dalla sua pizza preferita riesce a mettere in secondo piano l’incerto destino della relazione con Tracy, interpretata da Mariel Hemingway. Se consideriamo che l’ingrediente mancante è il cocco, comprendiamo l’ironia fuori luogo e il genio di Woody Allen.

 

Parasite (Bong Joon-ho)

Nella pluripremiata pellicola sudcoreana Parasite del regista Bong Joon-ho, la pizza è l’unico alimento e fonte di reddito per la sfortunata e ambivalente famiglia protagonista. Nell’umido scantinato in cui vivono, i Kim piegano i cartoni per la pizzeria di Dongjak-gu, che segnerà il punto di partenza della loro tragica scalata sociale. Una pizza da Oscar!

 

Spiderman (Sam Raimi)

L’acrobatico supereroe Spiderman si mantiene gli studi consegnando pizze a domicilio e, per fare in fretta, non esita a saltare fra i grattacieli di New York, grazie alle sue super ragnatele. Una sequenza esilarante e spettacolare diretta da Sam Raimi, maestro dell’horror, inaspettatamente perfetto nel dirigere il primo dei film dedicati al supereroe più amato dai giovanissimi.

 

Deadpool (Tim Miller)

Un antieroe non può che ordinare un’antipizza! Nella pellicola diretta da Tim Miller, il più indisciplinato e sboccato personaggio dei fumetti Marvel, s’intrufola nell’appartamento del criminale di turno e mentre ne attende il rientro, ordina e gusta una deliziosa pizza ananas e olive, assicurandosi che il cornicione non sia bruciato. Contento lui!

 

Ritorno al futuro II (Robert Zemeckis)

Come avremmo preparato la pizza nel 2015? Secondo Robert Zemeckis avremmo inserito in forni speciali dei dischetti, per poi estrarne delle fumanti pizze formato maxi. Oggi possiamo dire che le cose non sono andate così, ma in pochi sono rimasti indifferenti alle fantasiose ipotesi sul futuro di una delle saghe cinematografiche più amate degli anni ‘80 e ‘90.

 

Nightmare 4 (Renny Harlin)

La pizza è protagonista anche nel film horror splatter di Freddy Krueger nel quarto episodio di Nightmare diretto da Renny Harlin. Davanti agli occhi di una terrorizzata Alice (Lisa Wilcox), Freddy gusta una – a suo dire – deliziosa pizza condita con le teste urlanti di alcune malcapitate vittime. Questa è davvero una questione di gusti personali! (Ok, non chiedetecela.)

 

Tartarughe Ninja (Kevin Munroe)

La pizza è anche nel film d’animazione del 2007 con le simpatiche tartarughe mutanti, nate come fumetti dalle matite di Kevin Eastman e Peter Laird. Le tartarughe Ninja si fanno allegre scorpacciate del loro unico cibo: la pizza. Forse si tratta di un omaggio ai nomi dei quattro personaggi, tutti ispirati ad artisti italiani del Rinascimento: Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo.

 

Breaking Bad (Vince Gilligan)

La scena della pizza in Breaking Bad è già storia (e realtà, visto che i reali proprietari della casa di Albuquerque (USA) si sono visti costretti ad affiggere nel loro giardino un cartello per i fan della serie TV: “Non lanciare pizze sul tetto”). In uno scatto d’ira, il prof. Walter White lancia sul tetto della propria abitazione un’intera pizza, che incredibilmente rimane attaccata alle tegole. 

Rimani in contatto con

Pizzeria italiana espressa

Scopri le novità su Pizzeria italiana espressa prima di tutti, fai la tua scelta e rimani con PIE!

Invia

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in ottemperanza all' informativa sulla privacy

Seleziona tutto