8 condimenti per una pizza vegetariana con verdure

Le verdure più buone e i migliori abbinamenti per farcire una pizza alternativa per vegetariani.

Tempo di lettura

condimenti pizza vegetarianaverdure per pizza

Pizza vegetariana: quali condimenti utilizzare?

Gustare una pizza vegetariana rappresenta la soluzione ideale per chiunque voglia mantenere la propria linea o le proprie abitudini alimentari senza rinunciare al gusto irresistibile di una pizza. Ci sono numerosissimi condimenti, gusti e tipi di verdure da poter scegliere per farcire una pizza alternativa per vegetariani, senza dimenticare la possibilità di sbizzarrirsi con latticini, spezie, salse e frutta secca.

Se siete a caccia di idee sfiziose per una pizza con verdure, Pizzeria Italiana Espressa vi propone di seguito 8 consigli su come condire una pizza vegetariana.

Le verdure per condire una pizza vegetariana

Una pizza vegetariana può essere farcita con diversi tipi di verdure, utilizzando i condimenti più disparati e assecondando ogni tipo di gusto, dal più semplice al più ricercato. Per orientarsi nella scelta delle verdure per pizza si può optare verso ingredienti di stagione: condire una pizza per vegetariani con le verdure più fresche disponibili sul mercato è senza dubbio una scelta light, nonché un’ottima soluzione per gustare un pasto vegetariano completo e genuino. Scatenatevi in sfiziose sperimentazioni di gusti nella vostra pizza con verdure e cercate di prediligere ortaggi che abbiano tempi di cottura simili e siano ben cucinati su griglia. Di seguito un elenco delle verdure più buone da utilizzare come farcitura per una pizza vegetariana leggera:

  • Melanzane
  • Patate
  • Spinaci
  • Cipolle
  • Zucchine
  • Radicchio
  • Zucca
  • Friarielli
  • Peperoni
  • Cime di rapa
  • Scarola
  • Carciofi

Condimenti per una pizza vegetariana

Una volta scelte le verdure per la vostra pizza vegetariana, è tempo di abbinarle fra loro e di scegliere l’impasto che si desidera. Potete iniziare da una pizza a base bianca: l’assenza di acidità e di aromi della salsa di pomodoro vi consentirà di assaporare al meglio i vostri condimenti e di conservarne consistenza e sapore. Oppure potete scegliere una base margherita con salsa di pomodoro. Di seguito alcune idee per condire una pizza vegetariana:

Friarielli

I friarielli sono una tipica verdura napoletana e rappresentano un condimento imprescindibile se si intende dare un tocco di tradizione partenopea ad una pizza vegetariana. La versione più famosa della pizza bianca con friarielli prevede l’abbinamento con la salsiccia di maiale, ma se intendete provare una gustosa pizza senza carne potete accompagnare questa verdura amarognola con formaggi filanti quali scamorza o provola e spolverarla con della granella di mandorle.

Fiori di zucca

I fiori zucca sono un condimento ampiamente utilizzato per preparare diverse varianti della pizza napoletana e il loro utilizzo dà vita a un piatto vegetariano pieno di bontà, delicato quanto intenso nel gusto. La pizza con i fiori di zucca si assapora al meglio con un impasto napoletano e questa verdura può essere consumata anche come farcitura unica in una pizza vegetariana bianca con sola mozzarella. La ricchezza di acqua e di sali minerali e il sapore deciso ne fanno un ingrediente leggero e ricercato, ma se cercate un abbinamento perfetto per la vostra pizza con i fiori di zucca potete insaporirla con della scarola e una foglia di basilico.

Spinaci freschi

Fra i condimenti per pizza più comuni non possono certo mancare gli spinaci, la cui freschezza offre ottimi spunti per una pizza green alternativa, fragrante ed energica. La versione più classica di questa pizza vegetariana bianca prevede il delicato accostamento di spinaci freschi con provola o scamorza affumicata, equilibrandone il gusto con una spolverata amara di olive nere e con la croccantezza dei pinoli tostati. Se desiderate provare una variante che contenga un tocco di rosso nella vostra pizza, scegliete dei pomodorini freschi tagliati a filetti e posti crudi sull’impasto.

Zucchine grigliate

La zucchina è una delle verdure più amate e può essere gustata durante tutto l’anno anche come sfizioso condimento per una pizza bianca leggera e salutare. Questo ortaggio ha un apporto calorico molto basso e sceglierlo come ingrediente principale della vostra pizza vegetariana significa gustare un pasto fresco e delicato nel gusto. Farcite la vostra pizza con zucchine grigliate, mozzarella e basilico e aggiungete una spolverata di scaglie di Parmigiano se volete mantenervi su una ricetta classica, aggiungete pomodorini e stracciatella se avete voglia di sperimentare più sapori e volete concedervi a un pasto più goloso!

Pizza bianca vegetariana con condimento di zucchine

Melanzane

La melanzana è un'ottima verdura per pizza da scegliere se siete a caccia di idee per una cena sfiziosa con un piatto vegetariano. Per gustare questa pizza rossa potete optare per melanzane bianche, rigidamente grigliate, con un tocco di fiordilatte o mozzarella filante e foglie di basilico. La pizza alla parmigiana di melanzane può essere addolcita scegliendo come condimento del cacio ricotta grattugiato: come risultato otterrete una pizza morbida ed equilibrata pronta a stupirvi, specialmente in estate!

Funghi porcini

I funghi porcini rappresentano uno dei condimenti per pizza vegetariana più leggeri, in quanto contengono pochissimi grassi e sono poco calorici. La loro raccolta durante gli ultimi mesi dell’anno ne fa l’ingrediente perfetto per una pizza vegetariana invernale, che rispetta la stagionalità delle materie prime e può essere gustata con prodotti freschi già dai primi giorni di ottobre. Optate per dei funghi porcini bianchi tagliati in fette sottili e abbinate una mozzarella di bufala o della scamorza per una pizza rossa gustosa. Se, invece, volete dare alla vostra pizza un respiro di autunno, potete spolverarla con delle castagne tostate e sbriciolate.

Carciofini

Un’altra idea per condire una pizza rossa è offerta dai carciofini sott’olio. Sebbene questa verdura si gusti al meglio nella versione capricciosa, abbinata a del prosciutto cotto o a delle acciughe, ne esistono diverse varianti vegetariane che prevedono l’accostamento con soli capperi e olive nere snocciolate, ideali anche per i più piccoli. Scegliete per la vostra pizza alle verdure dei carciofini a spicchi e gustate al meglio tutte le vostre farciture, preferendo a vostro piacimento del fiordilatte o della mozzarella di bufala DOP.

Pesto di basilico

La pizza al pesto rappresenta un’appetitosa variante della pizza margherita e l’utilizzo del basilico come condimento offrirà un delizioso tocco aromatico e green al vostro piatto. Farcite la vostra pizza a base rossa con fiordilatte, pomodorini datterini gialli e pesto al basilico e personalizzatela con una spolverata di pinoli e scaglie di Parmigiano grattugiato: la vostra pizza vegetariana rossa è servita, più profumata che mai!

Pizza rossa vegetariana con condimento di pesto al basilico

Da Pizzeria Italiana Espressa puoi scegliere il condimento che desideri per farcire la pizza, a partire dalle più sfiziose varietà di San Marzano DOP e seguendo ogni tuo gusto. Se hai voglia di libertà, di sapori mai scontati e di ingredienti sempre nuovi, vieni a trovarci in store oppure ordina online in delivery!

Rimani in contatto con

Pizzeria italiana espressa

Scopri le novità su Pizzeria italiana espressa prima di tutti, fai la tua scelta e rimani con PIE!

Invia

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in ottemperanza all' informativa sulla privacy

Seleziona tutto